articoli consigliati Salute e benessere

Una soluzione al mal di schiena

Senza nessun dubbio cercare una soluzione al mal di schiena è la molla che più contribuisce a far avvicinare una grossa fetta di pubblico alla pratica del Tai Chi Chuan. La salute della schiena è in medicina tradizionale cinese una priorità irrinunciabile . Ad essa il Tai chi Chuan dedica davvero tanto esercizio, tanta pratica e tanta attenzione in generale.

Leggevo uno studio dell’Università di Napoli l’altro giorno e mi ha colpito, proprio perché sono ogni giorno sul campo, l’affermazione secondo cui:

“La lombalgia o mal di schiena, è un problema di salute con un notevole impatto socio-sanitario, particolarmente nelle nazioni industrializzate. Si calcola, infatti, che oltre mezzo miliardo di individui ne siano contemporaneamente affetti in tutto il mondo e tale condizione rappresenta la principale causa di anni vissuti con disabilità” (clicca qui per lo studio)

Mezzo miliardo di persone nel mondo industrializzato. Praticamente tutta L’Europa ed un pezzo degli Stati Uniti!

La soluzione al mal di schiena secondo il Tai Chi Chuan

Nei Dao Yin, o esercizi Taoisti, la schiena viene messa in movimento tramite esercizi lenti, dolci ed accessibili. Iniziamo così un percorso di ripristino delle curve fisiologiche e di mobilità generale.

Dal punto di vista muscolare, la priorità è quella di diminuire le compensazioni che lombari, dorsali, trapezi, addominali e pettorali esercitano per tenerci in assetto verticale.

Compensazioni che infiammano i muscoli coinvolti dando il via a lombalgie, sciatalgie, rigidità cervicali e tutto quell’insieme di dolori che “compongono” il mal di schiena e lo rendono un incubo senza soluzione di reazioni a catena. L’unico modo per farlo è rimettere in asse le nostra postura eretta, consentendo un corretto scarico del peso sotto i piedi. Ciò è possibile attraverso l’apertura attiva di tutte le fasce muscolari e delle articolazioni coinvolte.

L’approccio olistico ha come soluzione al mal di schiena un concetto molto semplice a dirsi: devo lavorare sulle tensioni muscolari ed articolari che bloccano la corretta distribuzione del mio intero peso sotto la pianta del piede. Facile vero?

Immaginiamo, sentiamo!

Immaginate il vostro corpo come percorso da una tubatura abbastanza complessa all’interno della quale lancio una biglia di acciaio. Lancio la biglia da un’apertura che ho nella testa ed essa deve arrivare per gravità fino ai piedi. La biglia scorre tranquilla finché non trova intoppi. Ma le nostre tensioni muscolari sono punti in cui “stringiamo” questa tubatura ed impediamo quindi il passaggio di questa sfera. Se aggiungiamo biglie, biglie ed altre biglie ecco che tutto il peso di queste si concentrerà sul punto dove c’è il primo blocco. Non potendo nessuna di esse passare, graveranno tutte sulla prima. Questo è esattamente quello che facciamo noi con la nostra schiena. Per fortuna il Tai chi Chuan (Taijiquan) ci viene in aiuto.

Imparare a rilasciare i muscoli e ad avere un rilassamento attivo sono l’unico modo che abbiamo per non sobbarcare il peso dell’intera “struttura corpo” sulla nostra colonna e sui muscoli che la sorreggono. La via migliore per trovare una soluzione al mal di schiena definitiva e duratura tramite il Tai Chi

  1. I 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese - Tai Chi e discipline interne

    Luglio 18, 2023 at 10:52 am

    […] Per la medicina tradizionale cinese questo elemento rappresenta il metro per la salute del sistema vascolare e del sistema immunitario. Infatti, i disturbi legati a questo elemento potrebbero essere dovuti ad un picco o ad un vuoto di energie che sfocerebbe in ipertensione o ipotensione, palpitazioni, astenia e stanchezza cronica. […]

  2. COME AUMENTARE LA CONCENTRAZIONE CON LA GIUSTA POSTURA - Tai Chi e discipline interne

    Luglio 21, 2023 at 10:52 am

    […] il Tai Chi cerca di riscoprire l’equilibrio senza tensioni. Per farlo si avvale di esercizi di ginnastica posturale che sollecitano la concentrazione di addome, dorso e spalle con lo scopo di rafforzare le fasce […]

Comments are closed.