Tai Chi nel quotidiano

Come aumentare la concentrazione con la giusta postura

“La mia mente si perde spesso lontano, ogni mio compito sembra impresa…”

“Più cerchi chiarezza meno avrai chiarezza. Più cerchi calma meno avrai calma. Il Tao è la Via. Nei passi di una vita ci avviciniamo, arrivare è quasi un peccato. Vai dritto, stai dritto, unisci avanti e dietro, passato e futuro, cielo e terra. E osserva la Via.”

Per acquisire consapevolezza di sé è necessario che il corpo sia allineato correttamente.

C’è una forte correlazione tra il nostro livello di concentrazione e la nostra postura abituale. In questo nostro articolo di oggi andremo a valutare come il Tai Chi Chuan possa aiutarci a riacquisire una corretta postura e di conseguenza possa anche aiutarci ad aumentare i nostri livelli di concentrazione.

Tai Chi Chuan e postura

Il primo aspetto che viene curato dalla pratica del Tai Chi Chuan è proprio la postura. L’obiettivo è il corretto allineamento del corpo finalizzato ad un corretto scarico del peso a terra.

Facciamo un esempio pratico. Avete mai visto come si muovono i bambini una volta che hanno imparato a camminare? Per tenersi in piedi puntano tutto sull’equilibrio anziché sulla forza della loro muscolatura, che deve ancora strutturarsi con lo sviluppo e la crescita.

Equilibrio e concentrazione
Aumentare la propria concentrazione riallineandosi significa acquisire consapevolezza del nostro corpo nello spazio.

Allo stesso modo, il Tai Chi cerca di riscoprire l’equilibrio senza tensioni. Per farlo si avvale di esercizi di ginnastica posturale che sollecitano la concentrazione di addome, dorso e spalle con lo scopo di tonificare, ossigenare ed elasticizzare le fasce muscolari che devono tenere dritta la spina dorsale.

Mantenere dritta la spina dorsale e ritrovare questo equilibrio senza tensioni ci aiuterà anche a aumentare la nostra concentrazione.

Aumentare la concentrazione allungando la verticale del corpo

Un’altra delle basi del Tai Chi Chuan è decontrarre la muscolatura per allungarsi sulla verticale del corpo. Per far questo si devono rispettare determinati principi.

Il primo è rilassarsi attraverso l’espansione di articolazioni, tendini, muscoli e nervi. Si svolgono infatti degli esercizi specifici che hanno come obiettivo quello di rendere il corpo leggero, libero di scaricare il proprio peso a favore della gravità.

come aumentare la concentrazione con la postura
Soprattutto chi lavora seduto ha problemi di postura e con il tempo anche di concentrazione.

Questa pratica dello scaricare il peso a terra aiuta a rilassarsi e ad aumentare la concentrazione mentale. Tale concentrazione sarà poi parte anche della pratica del taoista, che ha come obiettivo la pratica di movimenti ripetuti volti ad acquisire una consapevolezza interna dei movimenti che si svolgono nel quotidiano.

La metafora della casa dissestata

Per capire meglio come il Tai Chi Chuan possa aiutarci nell’acquisizione di una postura corretta e di conseguenza di una maggiore concentrazione, vorremmo portarvi l’esempio della casa dissestata.

Una casa dissestata è una casa instabile, che ha qualche problema strutturale. Per rimetterla in asse la cultura occidentale, si utilizza “pali di sostegno sulle pareti, tiranti e cerchiature”. Alla fine, la casa resta dritta e ritrova la propria stabilità, evitando il crollo, ma in un sistema di perenne compensasione che prima o poi porterò cedimento in un altro distretto corporeo.

Il Tai Chi attua questi interventi di ristrutturazione del corpo andando a lavorare sulla muscolatura e gli equilibri interni ed esterni della struttura umana. Ci da quindi la possibilità di riassestare le nostre fondamenta, le nostre abitudini, rivitalizzando ed espandendo i tessuti, non soltanto “rinforzando” ma rieducando e donando nuovo nutrimento a muscoli, tendini, organi ed ossa, tramite corrette attitudini.

Postura e concentrazione

Lavorare sulla propria postura aiuta a riallinearsi. Ritrovare il proprio equilibrio significa mantenere meglio il focus sulle nostre priorità. il percorso più breve da punto a punto è una retta e noi siamo la retta di unione tra il cielo, le nostre abilità mentali e spirituali e terra, i nostri istinti più animali.

Una corretta postura permette il fluire in equilibrio tra le nostre viscere legate ai bisogni primordiali e l’evoluzione divina degli Shen verso il cielo.

Questo è il modo in cui i Taoisti ci danno “presenza”, ci riproiettano al “qui”, unica via per aumentare la nostra concentrazione e trovare il nostro scopo, vivendo in maniera più consapevole e coerente ai nostri valori.

come acquisire consapevolezza
L’obiettivo del Tai Chi è lasciare che il praticante acquisisca consapevolezza di sé stesso ritrovando l’equilibrio mente-corpo.

Per approfondire il tema del rilassamento muscolare puoi trovare a questo link un articolo dedicato proprio al rilassamento come azione attiva. Se invece sei curioso di scoprire quali sono gli esercizi e la pratica per la riacquisizione di una corretta postura, continua a seguirmi o scrivimi una mail. Sarò lieto di aiutarti a risolvere i tuoi problemi di equilibrio posturale.

  1. Dorsalgia: come prevenirla - Tai Chi e discipline interne

    Agosto 1, 2023 at 10:52 am

    […] primo consiglio che voglio darti per prevenire la dorsalgia è di migliorare la tua postura. Cerca di fare attività fisica, allentando le […]

Comments are closed.