articoli consigliati Medicina Tradizionale Cinese

I 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese

“Maestro, da tante lune il sonno fugge da me.”
“Fugge, dici? Eppure prima sapevi rincorrerlo!”
“Tutto era giovane in me, anche il seme del riposo. Ora non più!”
“Smetti d’esser legno e sogna quanto nella tua stagione ti è concesso.”

La medicina tradizionale cinese ci aiuta a capire che mente e corpo sono in relazione con la natura
medicina tradizionale cinese
Pratica, Riflessione e Consapevolezza

Avete mai sentito parlare di medicina tradizionale cinese? Oggi affronteremo il tema dei cinque elementi utilizzati all’interno di questa branca medica. Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Un valido aiuto per la comprensione delle relazioni fisiche, chimiche e psichiche del nostro organismo con la Natura.

Medicina tradizionale cinese: cultura, tradizione, e…

La medicina tradizionale cinese è un insieme di movimenti, natura, cultura e tradizione che mette al centro l’uomo e le sue energie interiori ed esteriori.

Si tratta di un universo all’interno del quale avviene una relazione tra influenze fisiche, chimiche, emozionali ed ancestrali. Sensazioni che si scatenano all’interno dell’essere umano e che mostrano come l’individuo non sia semplicemente un insieme di parti del corpo, ma piuttosto un tutt’uno in potenziale armonia con la natura.

i 5 elementi della medicina cinese
I 5 elementi della Medicina tradizionale cinese ci aiutano a capire da dove provengono i nostri disturbi e come curarli

Per realizzare questo equilibrio i 5 elementi di cui abbiamo parlato nell’introduzione ci aiutano a conoscere l’uomo, a studiarlo e a diagnosticarne i disturbi, ma soprattutto le cause dei suoi malesseri.

Si tratta di un argomento piuttosto vasto. Per questo motivo sarà difficile affrontare in maniera capillare ogni aspetto di questi 5 elementi della medicina tradizionale cinese. Cercheremo comunque di focalizzarci sugli aspetti salienti per mostrare le potenzialità di questa branca medica.

Il Legno

Dei 5 elementi della medicina tradizionale cinese, il Legno è quello che rappresenta il movimento della nascita.

Rappresenta quindi tutto ciò che scaturisce dal risveglio della natura. Per l’uomo è la stagione della fanciullezza, degli anni verdi, in cui si è mossi principalmente da istinto e coraggio.

elemento legno per la cura dell'insomnia
Il legno è l’elemento legato – tra le altre cose – all’ansia e all’insonnia

Nella medicina tradizionale cinese il movimento legno regola le forze del fegato e delle viscere biliari. Non solo, si occupa anche di mostrare la salute della pelle, delle unghie, dei capelli e della vista.

I disturbi legati all’elemento legno possono essere quindi dovuti ad un pieno di energia che sfocia in allergie, insonnia, nervosismo, ansia e disturbi della pelle.

Medicina tradizionale cinese che cura cuore e intestino

Tra i 5 elementi della medicina tradizionale cinese c’è anche il fuoco che rappresenta il movimento della giovinezza ed è legato alla salute del cuore e dell’intestino tenue.

Il fuoco è calore vitale, che genera vita grazie anche ad una forza che spinge alla generosità. Siamo anche qui nella stagione della giovinezza e della gioia di vivere in cui il cuore batte forte e l’intestino somatizza ansie e paure.

Per la medicina tradizionale cinese questo elemento rappresenta il metro per la salute del sistema vascolare e del sistema immunitario. Infatti, i disturbi legati a questo elemento potrebbero essere dovuti ad un picco o ad un vuoto di energie che sfocerebbe in ipertensione o ipotensione, palpitazioni, astenia e stanchezza cronica.

La Terra: maturità consapevole

La Terra è l’elemento che da’ ancora i suoi frutti, riceve i semi e scarta ciò che non le serve. Dei 5 elementi della medicina tradizionale cinese, la Terra è quello che rappresenta la maturità consapevole.

Regola le forze che agiscono sullo stomaco, la milza e il pancreas. Lavora anche sul tessuto connettivo e sul senso del gusto. L’emozione di questo elemento è l’empatia, per questo i disturbi legati alla Terra sono di tipo psicosomatico.

Difficoltà digestive, gastriti, difficoltà ad accettare ciò che accade nella propria esistenza. Si somatizza ciò che ricorre nei nostri pensieri e ci creano ansia e depressione.

Seconda maturità: l’elemento Metallo

Tra i 5 elementi della medicina tradizionale cinese c’è anche il Metallo che rappresenta il movimento della seconda maturità. Significa che raffigura il momento della raccolta, in cui ci si deve preparare e fertilizzare per una nuova vita.

medicina tradizionale cinese infusi
La cura del corpo e della mente è alla base della medicina tradizionale cinese che impone all’uomo l’acquisizione della consapevolezza del sé in relazione con gli elementi della natura

Il Metallo è trasformazione e purificazione. Per questo nella medicina energetica cinese regola le forze di Polmoni e Intestino Crasso. Anche la pelle, intesa come confine entro il quale si svolge uno scambio tra ossigeno che entra e tossine che escono, è uno degli organi regolati dall’elemento Metallo.

Parlando di emozioni, il Metallo è legato al senso di tristezza. I disturbi dovuti a questo elemento sono di natura psichica: depressione, psoriasi e asma sono i più comuni.

L’ultimo dei 5 elementi: l’acqua

L’Acqua rappresenta il momento in cui la vita culmina, dove tutto rallenta. Il metabolismo fluisce diversamente: tutto si secca e trova difficoltà ad acquisire nuova energia vitale.

Nella medicina tradizionale cinese l’Acqua è l’elemento che regola reni, vescica, ossa, midolli e sistema nervoso centrale. Non solo, si occupa anche di ciò che riguarda l’attività sessuale.

Rappresenta la paura ancestrale del buio e della morte. Per questo i disturbi legati a questo elemento sono di natura ossea, ma anche psichica. L’ansia, l’inattività, la stanchezza cronica che porta all’apatia, questi sono tra i più comuni.

Un valido aiuto per ascoltarsi

La metafora dei cinque elementi è un modo interessante di visualizzare per immagini le interazioni che mente, corpo ed emozioni intrecciano quotidianamente rendendoci nel loro infinito mutare, aggiungere e sottrarre, gli individui che siamo nel presente e quindi intraprendere l’infinito percorso di esplorazione di se stessi in relazione al tutto.