Storia e filosofia

Cos’è il Tai Chi Chuan?

“Tai Chi generato da Wu Chi, matrice di Yin-Yang nel vuoto la separazione, nella quiete l’unione. Anche se le trasformazioni sono molteplici un solo principio le unifica”

Trattato fondamentale di Tai Chi chuan stile Yang

Arte Marziale interna che affonda le radici della sua pratica nella Medicina Tradizionale Cinese dei monaci Taoisti, il Tai Chi è diffuso in occidente soprattutto per il suo aspetto salutistico adatto ad ogni stato di forma e di età. I suoi movimenti lenti ed armoniosi e le sue fondamenta mediche e filosofiche, la rendono una disciplina adatta a chi nell’esercizio fisico, cerca nutrimento emotivo e intellettuale. La concezione olistica di unione ed interedipendenza tra corpo mente ed anima, viene sublimata in un’Arte che sa dare benefici su ogni livello del benessere personale.

A Chi è adatto?

Il Tai Chi è adatto a tutti, in qualsiasi stato di forma e di età. Anni di pratica e di insegnamento mi hanno insegnato che però, solo alcuni tipi di personalità si soffermano ed indagano gli aspetti più profondi dell’arte. Chi cerca solo “un pò di movimento leggero” spesso lascia e non trova riscontro nella pratica.
Le personalità curiose che invece amano viaggiare verso nuovi orizzonti, chiunque all’azione e al movimento fisico voglia affiancare una crescita culturale, emotiva ed intellettuale rimane invece affascinato.


Un’ arte adatta a chiunque voglia imparare ad utilizzare il proprio corpo in una prospettiva totalmente differente da quella occidentale. Prospettiva che pone gli accenti sull’ascoltarsi interiormente e addentrarsi passo passo verso un’esperienza in grado di dare strumenti nuovi e potenti per vivere la quotidianità.

Cosa si fa durante una lezione?

Lo Stile Yang si dirama su più anni di pratica. Per il primo anno il programma prevede: Studio del Qi Gong. Letteralmente lavoro sull’energia interna. Otto posizioni statiche in cui, tramite un corretto allineamento posturale, si permette il corretto fluire del Qi, il soffio vitale della Medicina Cinese.

Studio dei Daoyin o “esercizi taoisti”. Una ginnastica atta allo scioglimento articolare e all’allungamento muscolare finalizzata a rimettere in moto il corpo dolcemente riapprendendo il corretto utilizzo dello stesso, correggendo vizi posturali sciogliendo i blocchi che ognuno di noi si porta avanti da tempo, rinforzando la struttura.

Studio dei passi e della corretto scarico porturale sul terreno.

Studio della prima parte della Forma Lunga dello stile Yang. Una sequenza di movimenti che accende il corpo nella sua interezza ed avvia il processo di “meditazione in movimento”, coordinando ed unendo ogni parte di esso.

Dan Bian o Frustata singola – figura ricorrente nella forma tradizionale stile Yang

Il risvolto emotivo e psicologico: una pratica di Nei Dan

Nei Dan, tradotto: Alchimia Interna. Il Tai Chi è un percorso di cambiamento ed evoluzione che partendo dal fisico, trasforma ed amplia la nostra parte più sensibile ed intellettuale. 

La trasformazione alchemica per i Taoisti è un processo di conoscenza interiore finalizzato al contatto con quanto sopito e represso da costrizioni esterne, sociali, culturali e di vissuto personale.

Un’avventura approcciabile su molteplici livelli che si cuce addosso al praticante, rispettandone tempi, limiti, blocchi, paure e desideri.

  1. DORMIRE MEGLIO - Tai Chi e discipline interne

    Luglio 28, 2023 at 10:52 am

    […] abbiamo parlato spesso qui all’interno del blog: il Tai Chi è una pratica che si basa sull’esecuzione di movimenti lenti e dolci e che può essere praticata […]

  2. Dolore cervicale: la postura fa la differenza - Tai Chi e discipline interne

    Agosto 9, 2023 at 10:52 am

    […] sei interessato ad approfondire l’argomento sulla pratica del Tai Chi, ti lascio qui il link dedicato alla storia di questa arte marziale cinese […]

Comments are closed.