Tai Chi Chuan

 

Cos’è il Tai Chi Chuan?


Divenuto famoso per i suoi movimenti lenti ed armoniosi che lo hanno reso agli occhi dei più una “ginnastica morbida per anziani”, il Tai Chi Chuan ( o Taijiquan ) è in realtà un’arte marziale a tutti gli effetti, con una vasta gamma di applicazioni per la difesa personale ed allenamenti che, nella pratica più avanzata, prevedono anche il corpo a corpo.

Perché la parte marziale è solo per praticanti esperti?


Il Tai Chi si differenzia dagli altri stili di Kung Fu, come lo Shaolin o il Wing Chun, perché è uno stile interno ossia un’arte di combattimento che si basa non sulla mera forza fisica o la velocità, ma un sistema che nelle sue applicazione racchiude principi di energia interna ed utilizza l’apparato “tendino muscolo scheletrico” in maniera diversa dalla concezione del combattimento più classico. Si evita la contrazione muscolare, si da risalto invece all’espansione del muscolo stesso per nutrirne i tessuti, aumentare l’afflusso sanguigno ed ossigenarlo. Viene attivata la muscolatura più profonda donando elasticità all’esterno e protezione alle parti sensibili come ossa e organi vitali. Si cerca il ritorno alla grande capacità che tutti abbiamo da bambini di incassare traumi fisici enormi, rialzandoci subito e “continuando a giocare”.
Per fare questo il nostro corpo deve abbandonare i vizi che lo costringono. Per qualcuno è questione di mesi, per qualcun altro questione di anni. Ognuno è un mondo a se, ma la pratica aiuta tutti rispettando i tempi personali.

Cos’è il Tai Chi Chuan


Ma io non voglio combattere, perché devo fare Tai Chi?

Il Tai Chi forgia e tempra la lama donandogli lucentezza e splendore. Una volta resa perfetta, la lama che null’altro è che l’unione di corpo, mente e spirito, quindi la tua interezza, non deve per forza essere usata per combattere. Intanto il percorso intrapreso di forgiatura, morbida, delicata ed armoniosa, ha reso migliori il tuo corpo e la tua mente togliendo via ruggine e scheggiature.
Puoi scordare mal di schiena, torcicollo, sciatica. Hai recuperato il tuo equilibrio e messo via in un cassetto le vertigini che ti accompagnano da anni. Ernie e protusioni andranno via via a farsi meno dolorose, l’artrite sarà sempre meno invadente. Dal lato emotivo troverai lucidità, aumentata capacità di gestire le pressioni e nuovi metodi d’ascolto psicosomatico.
Darai il via ad un cambiamento che coinvolgerà ogni aspetto di te. Un cambiamento lento che è nelle tue mani, nella tua pratica, sotto la supervisione d’un insegnante certificato e di una disciplina che ha poco di mistico e tanto di reale. Qui potrai fermarti e godere del benessere che hai ritrovato, o andare avanti ed appassionarti ai segreti del combattimento capendo realmente “Cos’è il Tai Chi Chuan”.

Avrai comunque fatto un regalo enorme a te stesso.

 

La storia del Tai Chi Chuan clicca qui per approfondire